È stato siglato in data 12/05/2025 l’AIR. Lo SNAMI ha sottoscritto l’intesa non rinunciando alle riserve formalmente espresse in delegazione trattante relative alla composizione della delegazione trattante, chiedendo di acquisire l’elenco delle deleghe delle diverse associazioni sindacali. Entrando nel merito del contratto, sono state accolte praticamente tutte le istanze già presentate da SNAMI:
– è stato evitato l’accentramento in un unico soggetto della figura del referente della medicina e generale e della sanità digitale;
– facendo seguito a nostra proposta siamo riusciti ad ottenere che l’indennità infermieristica venga riconosciuta, a richiesta, prioritariamente ai medici che ne sono sprovvisti, assicurando 4 ore alla settimana ai medici che ne facciano richiesta, incrementabili sino a 7 ore settimanali in caso di congruità dei finanziamenti per un importo complessivo dedicato di 7000000 di euro. Questo principio assicura finalmente una equità di accesso dei medici alle indennità infermieristiche che in passato mai si era verificata in regione Puglia, garantendo inoltre una equità nell’assistenza regionale alla popolazione.
– inoltre è stato richiesto e messo a verbale che siano pubblicate trimestralmente sull’albo pretorio di ogni ASL le graduatorie relative all’assegnazione degli incentivi dei fattori produttivi (infermieri e segretarie).
Concludendo è stato un grande successo per la delegazione SNAMI che ha ottenuto tutti i risultati desiderati.
Di seguito troverete la copia sottoscritta dell’AIR, le proposte di modifica sottoposte dalla delegazione regionale SNAMI durante il tavolo delle trattative ed il carteggio avviato dal presidente regionale Giovanni Sportelli con la regione e la SISAC.